Brioches

brioche

Finalmente sono riuscita  a farle. Dopo una serie di tentativi fallimentari ho trovato la mia ricetta preferita: semplice e praticamente senza possibilità di errore.
Il risultato sono delle brioches morbidose e panose: non sono quelle sfogliate (anche per quelle conto una numero spropositato di tentativi falliti ma lì non ho ancora trovato la soluzione…. e comunque la sfogliatura non potrà mai diventare un’operazione semplice).

La cosa bella di questa ricetta è che impegna pochissimo. Ma bisogna pensarci il giorno prima.
La sera di venerdì, verso le 19.00, magari mentre aspettate che si scaldi l’acqua della pasta, tirate fuori la macchina del pane (ah, sì, viene tutto enormemente semplificato dall’utilizzo della mdp!!). Ci buttate dentro, nell’ordine, 180g. di latte tiepido in cui scioglierete mezzo cubetto di lievito di birra, 120 g. di burro morbido o sciolto, una fialetta di aroma alla vaniglia, 100g. di zucchero, 500 g di farina (io in genere ne metto metà di tipo 00 e metà manitoba), 2 uova e mezzo cucchiaino di sale. Avviate poi il programma normale del pane. Naturalmente non dovete arrivare alla cottura, io mi metto un timer e dopo due ore la spengo e lascio l’impasto lievitare ancora un po’ nella macchina.
Verso le 22.30/23 rovescio l’impasto sul tavolo, lo divido a metà e lo stendo in due forme circolari, da cui ricavo 8 spicchi da ciascuna. Li arrotolo poi per formare i cornetti. Di solito ne faccio metà aggiungendo un cucchiaino di marmellata alla base dello spicchio prima di arrotolare e metà le lascio vuote, perchè qui preferiscono imbottirsele di nutella al momento…
Le metto ben distanziate in una teglia le chiudo in forno (spento!) e vado a letto.
La mattina dopo accendo il fondo a 200°, le rispennello con latte e le cospargo di zucchero semolato, poi le cuocio per una quindicina di minuti.
Facile no?
Sono più buone dopo un paio d’ore e, come tutti i prodotti che impiegano il lievito di birra, il giorno dopo perdono un po’ del loro appeal.
Ma qui ormai le pretendono ogni fine settimana 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...