You stupid girl

caramelle

“You, stupid girl…”
Me le ricordo bene queste parole. Me ne ricordo il suono, quel tono un po’ stridulo che ti veniva quando ti arrabbiavi con me. Od il grassetto che utilizzavi quando le scrivevi per poi mandarmele via fax, che allora l’e-mail era ancora una fantasia.
Parole che attraversavano un oceano intero ma che non perdevano niente della loro energia, arrivavano precise come se a pronunciarle tu fossi stato davanti a me.

“You, stupid girl, you just go for candies!”

Quante volte me l’hai detto. E’ che con te niente era mai quello che sembrava. Tu partivi con quello che poteva sembrare uno scatto di rabbia, un insulto fine a sè stesso, ma poi srotolavi tutto un discorso in cui andavi a definire tutti i miei limiti con una precisione millimetrica, accendevi fari da stadio su ogni mia debolezza. E poi restavi lì. Aspettavi che ne prendessi coscienza. Poi, sempre con le parole, mi risollevavi. Ed alla fine, non capivo mai bene come, diventavo una “LLLLovely girl”. Proprio così, 4L’s, mi chiamavi.
Tu con le parole sapevi fare qualunque cosa.

Con le parole e con il tempo.

Se solo avessi saputo, allora, quanto era eccezionale quella combinazione. Se solo mi fossi resa conto che mai più nessuno al mondo avrebbe avuto tutto quel tempo per me, tutte quelle parole.
“You, stupid girl, you just go for candies!” . Non è cambiato molto sai? Se non che ora nessuno passa più ore al telefono con me, nessuno mi spedisce più cartoni interi di dolci per evitare che faccia sciocchezze. Ed io ho ripreso a farne, di enormi, e sempre per gli stessi motivi. Candies.
Chissà che mi diresti, oggi. Niente di molto diverso, credo. E allora lo faccio da sola, me lo ripeto in continuazione “You, stupid girl, stupid stupid girl”. Ma non funziona. Le stronzate che faccio per quattro caramelle sono sempre più grandi.

Il numero a cui mi chiamavi non esiste più.

Mi è venuto in mente solo adesso.

Prima di ricordare che sei morto più di dieci anni fa.

Rispondi

