Sono bergamasca

muro

Sono bergamasca, costruisco muri.

Di tutti i tipi: di difesa, di supporto, ornamentali, alti, bassi, spessi, lunghi o corti.

Lascio ogni tanto qualche fessura, ma piccola. Niente porte nè finestre.

E’ un lavoro faticoso ma è l’unico che so fare.

Mattoni e cemento. Vedere il muro che si alza. Qualcuno rimane di qua, il resto tutto di là.

Lavoro in silenzio.

Ed ogni volta che il muro arriva ad altezza d’occhi, uno sguardo a chi mi sta vicino: vuoi stare di qua o di là?

Faccio sempre fatica a capirlo. Chiunque lo capirebbe prima di arrivare con il muro a quell’altezza. Io no. Penso sempre di aver capito male. Cerco conferme, in continuazione.

I famigliari, gli amici, gli amori sono tutti dei muri. Alcuni mi sono rimasti vicino ed hanno continuato con me a costruire dallo stesso lato. Gli altri, più distratti, si sono ritrovati di là senza più modo per raggiungermi.

Non è un bel modo di vivere le proprie relazioni, me ne rendo conto. Ma non riesco ad evitarlo. Un sacco di gente mi sorride mente mi imbratto mani ed abiti in mezzo all’erba senza capire che cosa stia facendo. O pensando che, meraviglia, stia costruendo un comodo muretto all’ombra su cui sedersi e riposare. Ci si sono anche seduti. Poche volte. Che in men che non si dica il muretto diventa una parete insormontabile.

A volte, spesso, mi sbaglio e chiudo fuori qualcuno di fondamentale. Allora mi dispero, maledico tutti i mattoni del mondo e queste mani che sembrano costruire solo distruzione.

Ma non riesco a smettere. Sembra che le lacrime rendano più forte la presa del cemento.

Appena la vista mi assiste di nuovo ricomincio.

D’altra parte sono bergamasca, quello che so fare è costruire muri.

Rispondi

