Pane fatto in casa da pigri

di francaberbenni

Spesso, quando non devo andare al lavoro, faccio il pane in casa, usando questa ricetta che ho trovato tempo fa e che non ho più lasciato.
Perchè è facile.
Perchè impegna pochissimo.
Perchè il risultato ti fa fare un figurone che neanche se avessi impastato per tre giorni di fila…

Quando mi alzo, mentre aspetto il caffè, prendo una ciotola piuttosto capiente, la metto sulla bilancia, peso 370 g di acqua, le faccio fare un giro di 30 secondi in microonde e poi le sciolgo dentro mezzo cubetto di lievito di birra  (12-15 g.). Rimetto tutto sulla bilancia, azzero la tara e butto nella ciotola mezzo chilo di farina bianca (quella che trovo in casa: tipo 00, manitoba, metà e metà…. come capita capita). Sì, è da scandalo buttare la  farina così tutta insieme, ma venite a dirmelo il sabato mattina…
Mescolo velocemente con una forchetta, aggiungo un po’ di sale fine (eh… io vado un po’ a occhio, saranno una quindicina di grammi), continuo a  girare finche viene un composto abbastanza omogeneo.
Fine.
Davvero.
Anche perchè a questo punto il caffè è pronto. Il tempo di spargere un po’ di farina sopra il composto, di coprire la ciotola con un po’ di pellicola trasparente e di mettere il tutto in un posto tiepido e tranquillo.
Non dovrete fare altro, fa tutto lui. Adoro questa parte…
Dopo un paio d’ore verso il composto in una teglia da forno: ecco, a questa fase sto attenta (d’altra parte sono in piedi da due ore… sempre che nel frattempo non sia tornata a letto), cerco di versarlo con molta delicatezza, facendolo praticamente scivolare lentamente ed aiutandomi con un leccapentola (è il mio attrezzo preferito, in cucina…).
Lascio lievitare ancora per un po’: mezz’ora, un’ora, due, quindici… il tempo che c’è.
Poi metto la teglia in forno e lo accendo: 200 gradi per 40 minuti.
Et voilà.

pane pane2

Non ci crederanno che l’avete fatto voi pur avendo dormito tutta mattina!

(La ricetta base l’ho trovata sul forum di cookaround dove potete trovare anche tutte le varianti oltre a migliaia di altre ricette)

Annunci