I motivi per cui l’e-reader, invece, lo comprerò.

L'”invece” del titolo fa riferimento a quello che avevo scritto qualche tempo fa snocciolando i motivi per cui no, l’e-reader non l’avrei comprato.

Dopo quel post però non ho smesso di ficcare il naso in ogni angolo in cui si parlasse di e-reader. Per di più alcuni amici hanno cominciato a sfoggiarne uno ed ho continuato a provarli, a raccogliere commenti, consigli, perplessità.

E’ quindi giunto il momento di fermarsi un attimo a raccogliere, di nuovo, le idee:

– lo confesso. Adoro i giocattolini tecnologici. Come faccio io, proprio io, che mi brillano gli occhi davanti a monitor di qualunque tipo e che adoro i libri, come faccio a stare a lungo lontana da un e-reader? E’ una battaglia persa in partenza. E’ segno di maturità ammettere le proprie debolezze.

– il “cosa-te-ne-fai” e il “non-ne-hai-davvero-bisogno” sono scrupoli che ho già abilmente scantonato quando, impiegata statale, mi sono fatta regalare un Iphone. A che diavolo serve un Iphone, un intero Iphone, ad un’impiegata statale? A niente. E allora? (scrollatina si spalle)

– la qualità di lettura degli ultimi e-reader è, a voler usare l’aggettivo corretto, COMMOVENTE.

– i modelli touch-screen ti lasciano anche l’abitudine al gesto del girare la pagina. Si può chiedere davvero di più?

– diversi modelli consentono sottolineature ed annotazioni, che è una cosa che sui libri io faccio spesso. Solo che l’e-reader, neanche mi conoscesse, fa una cosa in più: ti permette di visualizzarle tutte insieme.

– sto invecchiando, è inevitabile. I libri scritti in piccolo saranno presto un problema, lo so.

– 1500. Libri, non pagine. 1500 libri che si possono portare ovunque senza che nessuno vi dica “Hey, ma che diavolo hai messo in questa borsa??” o senza che dobbiate pagare 40 euro extra bagaglio con Ryanair solo per i libri (vero, Ric?).

– le copertine erano un altro mio cruccio. Come avrei potuto ricordarmi autore e titolo di un libro che avevo letto se non ne vedevo la copertina ogni volta che lo prendevo in mano? Poi ho scoperto che gli e-reader te le mostrano, le copertine. Altro problema risolto.

– con il dizionario integrato i libri in inglese non mi faranno più tutta la paura che mi fanno adesso.

– accorgersi all’ultimo secondo che sono arrivata alla mia fermata non sarà più un problema. Di solito la scena è che mi scapicollo fuori dall’autobus o dalla metro perdendo, naturalmente, il segno. Ma l’e-reader ora lo terrà per me (grazie, e-reader!)

– a me capita di aver voglia di un libro in un determinato momento, ne ho sempre tre o quattro iniziati per questo motivo. Ho provato a distribuirli in intervalli temporali diversi della giornata (uno sul comodino, uno in borsa, uno in bagno, uno in ufficio per la pausa pranzo) ma non funziona. Non puoi sapere quando ti viene voglia di continuare una determinata storia, o di rileggere un verso (ecco, magari questo a me succede un po’ meno). L’idea di averli sempre tutti con me senza dovermi spaccare la schiena mi fa impazzire (a questo punto mi è comparsa davanti gli occhi l’immagine del protagonista di Auto da fé di Canetti… anche a voi?)

– mio marito non potrà più dire: “E questi quando li hai comprati?”. E soprattutto non ci sarà più bisogno di fare a gara con il corriere per evitare che consegni il mio ultimo ordine Amazon nelle mani del suddetto marito.

– una delle mie remore maggiori all’idea di passare al nuovo media era il fatto di avere già in casa centinaia di libri acquistati e non ancora letti. Ma una mattina ho avuto l’illuminazione: “Franca – mi sono detta – in effetti qui hai un problema. Vuoi continuare a ingrandirlo?”. Chi l’avrebbe detto che sarebbe stato così facile

– chiariamo una cosa fondamentale una volta per tutte: possedere un e-reader ed utilizzarlo per leggere e-books non ti vieta di leggere anche libri di carta. Signori, si può fare l’uno e l’altro, davvero! Non è meraviglioso?

– corollario del teorema di cui sopra: niente mi vieta di continuare a perdermi nelle librerie.

– non potrò più prestare libri. A parte che non è vero visto che continuerò a prestare le centinaia di libri di carta che già ho. E comunque sarebbe anche ora di smettere.

– potrò finalmente leggere il Conte di Montecristo o Guerra e pace in metropolitana, senza aspettare di rompermi entrambe le gambe (questa è per la mia amica Sara)

– vi è mai capitato di essere in libreria, di fronte ad un libro con uno sconto pazzesco, non ricordare se lo avevate già comprato, nel dubbio comprarlo e scoprire poi di averne già a casa altre due copie? A me è successo più di una volta. Ora una rapida occhiata a quelli dentro il mio meraviglioso dispositivo elettronico mi impedirà di comprare doppioni. Lo faccio anche per il risparmio, eh…

– i puristi della carta mi contestano il fatto che così perderò l’odore dei libri. Ora, vorrei sfatare un altro mito: non è che tutti gli odori dei libri siano poi così piacevoli…

Non l’ho ancora scelto, l’apparecchio che accompagnerà le mie letture. Sto valutando, confrontando, provando e chiedendo pareri. Voglio sceglierlo con cura, perchè è un oggetto che starà con me a lungo. Amo i giocattoli tecnologici ma non li cambio spesso, mi affeziono. E questo sarà un oggetto che mi seguirà ovunque, che conoscerà le mie mani e tutte le sfumature dei miei occhi. Ci sono libri che hanno visto i miei sorrisi, le mie sopracciglia aggrottate, le mie labbra strette, le mie lacrime. Quello che sto per comprare mi accompagnerà in mille espressioni, in tutte quelle che verranno da mille storie diverse.

Quindi devo sceglierlo forte, discreto, comprensivo. Forte l’ho già detto?

3 Replies to “I motivi per cui l’e-reader, invece, lo comprerò.”

  1. Ho visto su twitter che hai provveduto all’acquisto. Scusa se chiedo, ma sono tentato anch’io… che modello hai scelto?Io sono attratto dal Kindle, ma effettivamente non mi sono informato molto sulla concorrenza.

  2. Alla fine ho scelto il Sony PRS 650. Ha lo schermo touch screen che il kindle, per ora, non ha. Per contro il kindle ha il wi-fi ed una tastiera "vera" per le annotazioni. I due dispositivi sono pensati per due formati diversi (il Sony legge i file epub, il Kindle i files mobi) ma questa ?? in realt?? una differenza di poco conto perch?? ?? possibile trasformare abbastanza agevolmente un formato nell’altro. Queste, di massima, le principali caratteristiche e differenze che ho capito… 😛 Se posso esserti d’aiuto con qualche altra info fammi sapere, qui o su twitter.

Rispondi

