Quesito per genitori (e insegnanti)

di francaberbenni

Domani mio figlio, prima liceo, ha l’ultima verifica dell’anno di scienze.

Finora se l’è cavata discretamente e non è teoricamente a rischio anche se scienze è una materia particolarmente ostica per la maggioranza della sua classe. Fonte di un po’ d’ansia generalizzata, quindi.

Non so bene come, e non voglio saperlo, sono riusciti ad ottenere l’elenco delle domande che lo stesso professore ha assegnato ad una sezione diversa qualche giorno fa. Le fotocopie sono state distribuite in gran segreto a tutta la classe.

Mio figlio mi ha telefonato per farmi due domande che io non mi sarei mai sognata di fare a mia madre quando avevo la sua età:

1 – è giusto guardare quella fotocopia?

2 – secondo me (secondo me???) se il professore venisse a saperlo si arrabbierebbe?

Io sono abbastanza provata da 10 minuti di telefonata con un adolescente in cerca di certezze e temo di non essermela cavata benissimo

Voi cosa avreste risposto, che magari lo richiamo e aggiusto il tiro?

 

