Suggestioni

Ho passato metà della mia vita a frequentare regolarmente la chiesa.
E l’altra metà a non metterci più piede.

Fino a vent’anni non ho mai mancato una messa domenicale, una funzione, un incontro di catechismo, le preghiere della sera. Poi è successo qualcosa che mi ha allontanato da quel mondo. Non con rabbia, come spesso succede.
Solo con un po’ di delusione, all’inizio, e poi con una certa indifferenza.

Ho grande rispetto per chi crede, forse anche un po’ di invidia perchè credo che di fronte ai grandi dolori della vita un po’ di fede possa aiutare. Ma è più o meno lo stesso rispetto che ho nei confronti di chi si dichiara vegetariano: bravo, ma non fa per me.

Non capisco quindi cosa ci facessi ieri sera, in piedi, con un panino in mano, mentre il resto della famiglia si arrangiava in cucina con la cena (non abbiamo la tv, in cucina).
Lì ad aspettare che si aprissero le tende di una finestra ripresa dalle telecamere del mondo intero.

Ho ascoltato le parole “Annuntio vobis gaudium magnum” e poi tutto l’incomprensibile seguito fino al nome del cardinale eletto. Quindi ho aspettato con emozione che uscisse il nuovo papa, senza riuscire a sedermi.

Da tanto tempo non seguo più molto le vicende della Chiesa, quindi non so dire se questo papa potrà essere un buon papa oppure no. So solo che quando ha benedetto la folla, prima che me ne rendessi conto mi stavo facendo il segno della croce.

Certo: suggestione, educazione, impronta famigliare, emozione per un evento che è importante a prescindere dalla fede. Ho almeno una decina di spiegazioni, tutte razionalissime.

Perchè io non credo in Dio.
Ma se Dio esiste e ha un sacco di tempo libero, ieri sera guardandomi si deve essere fatto una bella risata.

Rispondi

