Hot Cross Buns

Ho trovato un gruppo su facebook che, ogni mese, propone una ricetta ed invita a rifarla, magari personalizzandola e pubblicando una foto del risultato.

In cucina mi muovo come in quasi ogni altro ambito della mia vita: molta approssimazione, molta fretta, molta improvvisazione (del tipo “Oddio, sono le 20.00 e il frigorifero vuoto, che scusa mi invento?” più che “Uhm, ho un sacchetto di patatine e due uova di quaglia, che ci posso tirar fuori?”).

Mi è quindi molto chiaro che l’unica competizione culinaria che posso affrontare è quella con mio marito su chi prepara meglio la pasta in bianco perchè ritengo di essere più brava a dosare il sale.

Però la ricetta di questo mese mi  ha tentata: un po’ lunghina da preparare ma il grosso del tempo se ne va in lievitazione, che è una cosa che mi piace perchè la lievitazione di norma non sporca niente. Ditemi se non viene voglia anche a voi di provare a farla:

L’impasto aveva un ottimo aspetto, ormai era arrivato il momento di fare la croce su ogni panino e poi infornarli. Ero già fiera di quello che pregustavo come una grandissimo successo. Trattandosi di un’operazione che richiede la padronanza di un utensile con cui non vado molto d’accordo ho chiamato l’esperto di casa per quello che riguarda i lavori manuali. E poichè so che la genialità si esprime al meglio in solitudine, l’ho lasciato chino sui miei splendidi panini.

La genialità, ora lo so, va controllata.

Almeno a metà lavoro.

L’avessi fatto non sarebbero usciti tutti così.

captured_by_snapseed_2_1

Rispondi

